Come funziona la formazione

Home Come funziona la formazione

 

Globalform certifica corsi in modalità FAD – FAD/AULA – BLENDED

La FORMAZIONE IN AULA prevede la presenza contemporanea, durante le ore di svolgimento del corso, del docente e degli allievi e si attua attraverso l’erogazione di lezioni frontali ed esercitazioni di cui i corsisti ne fruiscono “in diretta”.

La FORMAZIONE IN AULA si basa sull’interazione “in tempo reale” tra docente e discente, dando anche la possibilità di effettuare momenti di discussione, approfondimenti e considerazioni, se previsti dalle metodologie didattiche utilizzate e dai programmi di attuazione svolti.

Ovviamente, l’aula deve risultare adeguatamente attrezzata con strumenti opportuni (lavagna, PC e videoproiettore, etc.) di supporto alla didattica e all’apprendimento.

Nella FORMAZIONE IN AULA il ruolo del formatore è fondamentale: il formatore articola, costruisce e struttura il progetto didattico, predispone, sviluppa ed illustra i contenuti, tiene le lezioni e si occupa della valutazione e dell’eventuale monitoraggio. Il suo compito è quello di favorire l’acquisizione da parte dei partecipanti delle conoscenze e delle competenze previste, in fase progettuale, relative agli argomenti trattati e previsti dal percorso formativo, agevolando altresì la partecipazione e la crescita professionale degli allievi.

La FORMAZIONE IN AULA consente di fornire capacità non solo in termini di saperi e professionalità, ma anche attitudinali e comportamentali. Infatti, la formazione in aula può contribuire a rafforzare le dinamiche di gruppo e agevolare la creazione di rapporti e relazioni, seppur limitatamente alla sola classe.

In ambito aziendale essa può anche rafforzare e consolidare i legami interni e la collaborazione tra i membri dell’organizzazione. Tramite il confronto in aula si può avere un’immediata circolazione delle informazioni, seppure circoscritta alla sola platea dei presenti. Se i livelli di interesse e le motivazioni sono consistenti, la formazione in aula può contribuire a migliorare la collaborazione e lo spirito di squadra dei discenti, così come il loro coinvolgimento può risultarne favorito dalla necessità di frequenza e da una partecipazione attiva al corso.

FORMAZIONE FADPer FOMAZIONE FAD si intende la formazione a distanza tramite piattaforma e-learning.

Il servizio E-LEARNING, grazie all’ausilio della piattaforma Web www.gtcfad.it e sotto l’autorevole direzione scientifica dei nostri esperti e consulenti in materia oltre che le prestigiose partnership, consente di seguire le lezioni dei corsi via Internet sul proprio computer a qualsiasi ora, ovunque ed ottimizzando al massimo il tempo a disposizione.

Ogni corso online è composto da raggruppamenti di singole lezioni in sequenza a fruizione obbligata. Ogni percorso formativo si caratterizza di test di apprendimento sia in itinere che finali.

Ogni corso è composto da slide multimediali audio/video, biblioteca normativa di riferimento, glossario con funzioni di ricerca, applicativi interattivi per il test e la verifica di apprendimento,

esercitazioni per argomenti, test di verifica di apprendimento multi risposta, dispense e documenti consultabili ed eventualmente stampabili.

Reporting e Tracciamento:

  • Report per studente, corso o oggetto SCORM
  • Filtro per utente, organigramma, gruppo o campo database
  • Possibilità di creare report aggiuntivi personalizzati
  • Tracciamento attività utente secondo gli standard SCORM

Principali vantaggi della FAD:

  • Interattività, vale a dire la necessità di coinvolgere il discente, generalmente avvalendosi del learning by doing.
  • Dinamicità, ovvero il bisogno da parte del discente di acquisire nuove competenze mirate just in time.
  • Modularità, ossia la possibilità di organizzare i contenuti di un corso secondo gli obiettivi formativi e le necessità dell’utenza.
  • Riduzione dei costi complessivi dell’intervento didattico a regime.
  • Razionalizzazione dell’intervento del docente con la possibilità di distribuire on-line varie tipologie di documenti e materiali audiovisivi  anche interattivi.
  • Svincolata dal tempo, dallo spazio e dai luoghi di fruizione dell’apprendimento.


Accedi alla piattaforma FAD

FORMAZIONE BLENDED

Per FORMAZIONE BLENDED si intende una modalità “mista” di didattica, in cui parte del percorso formativo avviene in presenza (AULA) e parte a distanza (FAD).