Globalform certifica corsi in modalità FAD – FAD/AULA – BLENDED
La FORMAZIONE IN AULA
- prevede la presenza contemporanea, durante le ore di svolgimento del corso, del docente e degli allievi e si attua attraverso l’erogazione di lezioni frontali ed esercitazioni di cui i corsisti ne fruiscono “in diretta”.
- si basa sull’interazione “in tempo reale” tra docente e discente, dando anche la possibilità di effettuare momenti di discussione, approfondimenti e considerazioni, se previsti dalle metodologie didattiche utilizzate e dai programmi di attuazione svolti.
Ovviamente, l’aula deve risultare adeguatamente attrezzata con strumenti opportuni (lavagna, PC e videoproiettore, etc.) di supporto alla didattica e all’apprendimento.
Nella FORMAZIONE IN AULA il ruolo del formatore è fondamentale: il formatore articola, costruisce e struttura il progetto didattico, predispone, sviluppa ed illustra i contenuti, tiene le lezioni e si occupa della valutazione e dell’eventuale monitoraggio. Il suo compito è quello di favorire l’acquisizione da parte dei partecipanti delle conoscenze e delle competenze previste, in fase progettuale, relative agli argomenti trattati e previsti dal percorso formativo, agevolando altresì la partecipazione e la crescita professionale degli allievi.
La FORMAZIONE IN AULA consente di fornire capacità non solo in termini di saperi e professionalità, ma anche attitudinali e comportamentali. Infatti, la formazione in aula può contribuire a rafforzare le dinamiche di gruppo e agevolare la creazione di rapporti e relazioni, seppur limitatamente alla sola classe.
In ambito aziendale essa può anche rafforzare e consolidare i legami interni e la collaborazione tra i membri dell’organizzazione. Tramite il confronto in aula si può avere un’immediata circolazione delle informazioni, seppure circoscritta alla sola platea dei presenti. Se i livelli di interesse e le motivazioni sono consistenti, la formazione in aula può contribuire a migliorare la collaborazione e lo spirito di squadra dei discenti, così come il loro coinvolgimento può risultarne favorito dalla necessità di frequenza e da una partecipazione attiva al corso.
FORMAZIONE FAD
Per FOMAZIONE FAD si intende la formazione a distanza tramite piattaforma e-learning.
Il servizio E-LEARNING, grazie all’ausilio della piattaforma Web www.gtcfad.it e sotto l’autorevole direzione scientifica dei nostri esperti e consulenti in materia oltre che le prestigiose partnership, consente di seguire le lezioni dei corsi via Internet sul proprio computer a qualsiasi ora, ovunque ed ottimizzando al massimo il tempo a disposizione.
Ogni corso online è composto da raggruppamenti di singole lezioni in sequenza a fruizione obbligata. Ogni percorso formativo si caratterizza di test di apprendimento sia in itinere che finali.
Il corso è composto da slide multimediali audio/video, biblioteca normativa di riferimento, glossario con funzioni di ricerca, applicativi interattivi per il test e la verifica di apprendimento,
esercitazioni per argomenti, test di verifica di apprendimento multi risposta, dispense e documenti consultabili ed eventualmente stampabili.
Reporting e Tracciamento:
- Report per studente, corso o oggetto SCORM
- Filtro per utente, organigramma, gruppo o campo database
- Possibilità di creare report aggiuntivi personalizzati
- Tracciamento attività utente secondo gli standard SCORM
Principali vantaggi della FAD:
- Interattività, vale a dire la necessità di coinvolgere il discente, generalmente avvalendosi del learning by doing.
- Dinamicità, ovvero il bisogno da parte del discente di acquisire nuove competenze mirate just in time.
- Modularità, ossia la possibilità di organizzare i contenuti di un corso secondo gli obiettivi formativi e le necessità dell’utenza.
- Riduzione dei costi complessivi dell’intervento didattico a regime.
- Razionalizzazione dell’intervento del docente con la possibilità di distribuire on-line varie tipologie di documenti e materiali audiovisivi anche interattivi.
- Svincolata dal tempo, dallo spazio e dai luoghi di fruizione dell’apprendimento.